La Quarta Era, la città virtuale della Terra di Mezzo ispirata al Signore degli Anelli
Nere vele si scorgono all'orizzonte, prepara le armi, i corsari di Umbar stanno arrivando per saccheggiare la tua città!
Amministratore e WebMaster
Sthelmar sthelmarCHIOCCIOLAlaquartaeraPUNTOit
Governatori
Almarion almarionCHIOCCIOLAlaquartaeraPUNTOit
Lilith lilithCHIOCCIOLAlaquartaeraPUNTOit
Robert robertCHIOCCIOLAlaquartaeraPUNTOit
Ruth Steinar ruthsteinarCHIOCCIOLAlaquartaeraPUNTOit
Sthelmar sthelmarCHIOCCIOLAlaquartaeraPUNTOit
Teuladen Corazon teuladencorazonCHIOCCIOLAlaquartaeraPUNTOit
Zachary zacharyCHIOCCIOLAlaquartaeraPUNTOit
Varie
La Quarta Era Network Team networkCHIOCCIOLAlaquartaeraPUNTOit
Richieste Password requestCHIOCCIOLAlaquartaeraPUNTOit
Copyright
Questa pagina vuole chiarire il copyright di questo sito.

Tutte le opere sono di proprietà dei rispettivi proprietari, non si intende violare nessun copyright. 

La Terra di Mezzo e tutti gli elementi correlati ©2000 by Tolkien Industries
Dungeons & Dragons ©2000 by Wizards of the Coast

Tutto il restante è Copyright 2003-2017 La Quarta Era Network Team
Come è nata ERA
La Quarta Era è nata nelll' estate del 2003 ad opera di 3 ragazzi dell ITIS G.Chilesotti.

Il progetto è nato ad opera di una sfuriata di Narmo (Meldon, Narmo, Morgoth, Erunnon erano in classe assieme a quel periodo e in quel momento, un sabato, eravamo in laboratorio di elettronica e ingannavamo il tempo sui pc visto che la relazione la avevamo finita con un oretta di anticipo).

Giocando ad un altro GDR narmo aveva notato che molti erano le carenze sia di gestione sia di programmazione (daltronde siamo periti informatici) inoltre molte erano le ingiustizie che vedevamo e che ci avevano toccato direttamente.
Da questa situazione è nato il primo progetto di era con la seguente frase : " Piuttosto di stare qui le ma faccio io una comunity, tanto non è difficile. "

Per il resto dell'anno non si è fatto nulla ma durante l'estate Meldon,Narmo,Balin,Eradon ed Aerendir erano a casa di Balin nel bel mezzo di un LAN PARTY, al termine del quale Meldon,Narmo e Balin hanno deciso di stazionare tutta l'estate in camera di Balin e assieme iniziare il progetto di Era.

Il primo modulo ad essere scritto fu la chat (una vecchissima versione che ora ripudierei come non nostra) al tempo non avevamo la ben che minima nozione di PHP o MYSQL, conoscevamo solo un po di HTML e conoscevamo LINUX.

Narmo gentilmente ci forni la prima chat funzionante ad opera interamente sua e da questa Meldon e Balin iniziarono a costruire ERA.

Grazie ai manuali riperiti online nei siti ufficiali ww.php.net e ww.mysql.com abbiamo appreso il PHP e il MYSQL ad opera interamente nostra.
Naturalmente le nostre conoscenze dell'uno e dell'altro erano minimali e molto frammentate ma con una gran volontà abbiamo imparato a col tempo siamo migliorati notevolmente.

I primi scritti erano non molto puliti a livello di codice e di grafica e neanche la struttura del Database era assai performante ma man mano che programmavamo imparavamo sempre di più.

Mi sento in obbligo di ringrare la nostra cara amica NUTELLA compagna di un estare e profondamente odiata da Balin (il suo letto era una discarica di creakers e nutella e sinceramente non oso pensare come faceva a dormirci), e da non dimenticare anche patatine, pistacchi e soprattutto il te solubile a concentrazione tripla del normale(era quasi una gelatina).

Successivamente nel periodo scolastico lo sviluppo di nuovi tool e sempre proseguito, il rifacimento dei vecchi ha visto beh 4 versioni fino a giungere alla ERA di oggi. L'anno successivo 2004 Balin ci ha lasciato per aprire il suo sito personale basato sul codice di ERA e quindi il suo posto è stato predo da Morgoth che ad oggi è il terzo programmatore di ERA assieme a Meldon e Narmo.
Lo sviluppo di ERA è in continua evoluzione e non credo che mai subità una battuta di arresto.

Meldon